16 ottobre 2023 | 14:30 - 18:00
Evento
Responsabilità è il principio guida, la forte motivazione che anima il settore della Ristorazione Collettiva, un servizio essenziale per il Sistema Paese che merita di stare al centro di un dibattito ampio, approfondito e propositivo, per contribuire a garantire a tutti salute, benessere e qualità della vita. In una parola: futuro.
Per costruire il futuro dobbiamo però occuparci del presente, insieme. Crediamo che cooperare sia la base per innovare e che la fiducia sia la strada su cui muovere nuovi passi, necessari per dare il giusto valore al servizio che la ristorazione collettiva offre ogni giorno a milioni di italiani in termini di salute pubblica, nutrizione, educazione alimentare, sostenibilità delle filiere, occupazione, benessere, socialità e welfare.
Nella giornata mondiale dell’alimentazione, promossa dalle Nazioni Unite, abbiamo quindi scelto di dar vita al Primo Summit della Ristorazione Collettiva, per condividere le prospettive di un settore strategico per le politiche pubbliche e per analizzare e valorizzare le abitudini delle nuove generazioni, partendo dall’ascolto della Gen Z, presente e futuro della nostra società.
Ne parleremo il 16 ottobre al CIRFOOD DISTRICT. Ti aspettiamo!
Registrazione partecipanti e welcome coffee
Apertura lavori
Guendalina Graffigna, Professore Ordinario di Psicologia dei consumi e della salute presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza - Portavoce del Comitato Scientifico del CIRFOOD DISTRICT
Generazione Z: il rapporto con il cibo e la ristorazione. Numeri e tendenze
Presentazione ricerca IPSOS per l’Osservatorio CIRFOOD DISTRICT
Enzo Risso, Direttore scientifico IPSOS
Commento alla ricerca, in dialogo con:
Paolo Crepet, Psichiatra, sociologo e autore
Enzo Risso, Direttore scientifico IPSOS
Storie d’innovazione
Marco Campagna, Innovation & Strategy Director CIRFOOD
Daniele Del Rio, Presidente Fondazione ONFOODS, Docente Università degli studi di Parma
Deborah Piovan, Agricoltrice, divulgatrice, scrittrice
Conclusioni
Chiara Nasi, Presidente CIRFOOD
Conduce e modera la giornata: Roberto Arditti, Giornalista
Aperitivo di Saluto